Scrigno PMS è una soluzione cloud, con database centralizzato Oracle presso un datacenter in Italia e usufruisce di una formula in hosting che offre alti livelli di sicurezza sull’erogazione del servizio.

Per hosting s’intende un servizio all’interno di una macchina remota, detta host: in sostanza si può usufruire di un server sul Web, non fisicamente presente in struttura, affinché i contenuti siano accessibili attraverso Internet.

Tuttavia, per diverse cause, Scrigno potrebbe non essere utilizzabile e quindi potrebbe verificarsi una sorta di BLACKOUT del sistema. Il collegamento al datacenter potrebbe risultare momentaneamente down. In questo caso il servizio di Scrigno non può essere erogato

Oppure il problema potrebbe essere causato da una mancata connettività di rete locale della struttura. In questo ultimo caso il problema potrebbe essere raggirato utilizzando fonti di connessione alternative per raggiungere il datacenter: hotspot da cellulare, connessioni con router mobili ecc.

Nel caso in cui il PMS su Web-Server non risulti in alcun modo raggiungibile può essere utile la funzione Check-Out Locale, per avere sotto mano le pratiche in casa, quelle in arrivo e quelle in check-out.

Questa procedura permette di avere una funzionalità ridotta di Scrigno. Il programma viene installato fisicamente su un’unica macchina collocata presso la struttura che ne farà uso e che sostituisce momentaneamente il Web-Server in caso di BLACKOUT.

Nella quotidianità, essendo in LOCALE, si allinea e si alimenta in condizioni di connettività presente con i dati presenti sul Web-Server. Per cui in caso di mancata connessione per lungo periodo le pratiche non vengono aggiornate rendendo di fatto l’applicazione inutilizzabile.

Le modifiche effettuate eventualmente sui dati che risiedono solo in LOCALE verrà allineata con la situazione del datacenter non appena il collegamento viene ripristinato.

Lanciando il programma Checkout_Locale.exe viene eseguito un controllo sull’effettivo BLACKOUT di connessione.

Nel caso in cui questo non sussista appare il seguente messaggio: il programma non potrà essere aperto.

Il programma si comporterà allo stesso modo anche in caso di connettività altalenante o discontinua.

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Pubblica commento