Prima di procedere con l’inserimento del budget è necessario verificare i parametri di configurazione. Vediamo come gestire tale aspetto.
- Selezionare il Menu
- Specificare l’hotel, la struttura e l’anno per cui si intende caricare il budget. Premere quindi Configurazione Immissione Budget. Come mostrato dall’immagine successiva la maschera è suddivisa in tre sezioni:
Dettagliato per:
Il sistema richiede su quanti livelli s’intende caricare il budget mensile: gli obiettivi di ricavo sono di norma richiesti e presentati per segmento di mercato. Ma volendo possono anche essere più dettagliati: per es. per ciascun segmento di mercato è possibile stabilire al loro interno quale ricavo attendere da ciascun potenziale canale (budget per mercato / canale) o da definiti gruppi tariffari (budget per mercato / tariffa).
Più saranno i livelli di dettaglio budget desiderati più sarà articolato e lungo il processo di inserimento.
Specificare se si intende fornire i dati al netto o lordo IVA e qual’è l’aliquota IVA intesa per i servizi di arrangiamento trattati nel budget. Consigliamo, come già specificato precedentemente, di ragionare su base lorda poiché le stampe di Scrigno possono provvedere alla conversione degli importi su matrice netta.
Imposta i codici addebito Appartamento/Ristorazione:
Se si intende caricare un budget solo camera (e trattare il budget BB, HB e FB insieme a tutti gli altri extra), completare lo specchietto senza flag su Scorpora ristorazione:
Altrimenti se si vuole caricare il budget mensile con annesso calcolo automatico dei ricavi ‘ristorazione alloggiati’ (pasti inclusi nelle pensioni) attivare il flag ‘Scorpora Ristorazione’ e indicare i codici di addebito da considerare per lo split delle voci di ristoranzione incluse, oltre all’eventuale quota di valore medio da considerare nel calcolo automatico.
Esempio: Per ogni presenza, prevedere sempre 3,00 euro di colazione, e 0,00 euro per cena e pranzo.
Ricordiamo che questi valori di ‘default’ sono puramente indicativi, e che l’operatore avrà comunque la possibilità, anche in fase di inserimento, di modificare gli stessi per singolo mercato trattato. Tale impostazione di caricamento è suggerita in particolare nei villaggi turistici, dove ciascun ospite è obbligato a trattamenti all inclusive, o in realtà business dove il trattamento offerto è sempre e soltanto BB, e il servizio di colazione è in sub appalto a prezzo fisso, qualsiasi sia il tipo di cliente servito.
Abilita/Disabilita inserimento dati per questi campi:
La sezione propone ulteriori possibilità di dettaglio budget oltre a quelle già elencate: Contratto, Nazionalità, Origine o Arrangiamento. Selezionare i check box ‘Arrivi’ e ‘Ristorazione’ se e soltanto se, contestualmente ai ricavi camera, vogliamo inserire anche i ricavi ristorazione alloggiati e il numero di arrivi ottimali.
Pubblica il tuo feedback su questo topic.