Nel menu principale di Scrigno, così come nei menu CRS e FO, sarà presente un nuovo pulsante:

  • Se VERDE, vi sono nuove prenotazioni correttamente importate, ma che devono essere marcate come “verificate” a cura degli operatori, tramite il checkbox “Ver” presente nella maschera di download.
  • Se GRIGIO, non sono state importate nuove prenotazioni nè ve ne sono da marcare come verificate;
  • Se ROSSO, vi sono errori bloccanti.

Le cause potrebbero essere, ad esempio:

  • Prenotazione già importata (lo sfondo del campo Preno Orig. sarà rosso)
  • Tipologia camera o contratto non riconosciuti in interfaccia.

Gli errori di trascodifica verranno segnalati nel campo “Note4”, oppure sarà possibile visualizzarli anche premendo Visualizza Errori.

Nel caso in cui venga scaricata una prenotazione con data di arrivo inferiore alla data del giorno, questa non potrà essere importata.
La procedura la lascerà nella maschera di download, in attesa che un operatore la visualizzi e la forzi, senza bloccare eventuali prenotazioni scaricate successivamente, che verranno quindi importate normalmente, in automatico.

Premendo Download Reservation sopra descritto si accederà automaticamente alla maschera di importazione;

  • nel caso di pulsante rosso, nella sezione delle prenotazioni da importare (dove saranno presenti le prenotazioni in errore)
  • nel caso di pulsante grigio o verde, nella sezione delle prenotazioni importate.

Nota chi utilizza l’Interfaccia Vertical Booking:
Nelle versioni Scrigno superiori alla 3.6.0 sono disponibili:

  1. il download dei record di modifica delle prenotazioni. Per le installazioni già in essere, sarà necessario (dopo aggiornamento dell’interfaccia a cura dello Staff GpDati) far impostare in Vertical Booking la trasmissione delle modifiche al PMS non più come record di cancellazione e nuovo inserimento, come in precedenza, ma come singolo record di modifica;
  2. il numero di prenotazione del portale di origine, riportato nel campo Reference della prenotazione. Il meccanismo di cancellazione / modifica della prenotazione continuerà comunque a funzionare basandosi sul codice scritto nel campo Notification.
  3. il download dei pax bambini comunicati dal sistema esterno: a seconda delle età comunicate e delle fasce bambini tabellate in Scrigno la procedura scriverà in prenotazione il numero pax bambini nella fascia di età corrispondente. Nel caso in cui il portale non trasmetta l’età dei bambini presenti in prenotazione, la quantità degli stessi verrà scritta sempre nella prima fascia. In assenza di configurazione della fascia di età in Scrigno, verrà invece letto un parametro di default.

Nella recenti versioni di Scrigno è stato aggiunto un controllo per la verifica della presenza di caratteri speciali e per il superamento del numero dei caratteri consentiti.
La procedura scriverà UNKNOWN UNKNOWN nel medesimo campo. Importando poi la prenotazione manualmente, il campo potrà essere modificato dall’operatore direttamente dalla form Gestione Prenotazioni

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Pubblica commento