In uno scenario con più di una modalità di pagamento di tipo contante (ad esempio CA,CAP,AS) l’eventuale segnalazione con suggerimento di importo sarà relativo alla prima modalità impostata nel conto. Nel caso seguente, a fronte di un totale conto di 129,99, è stata impostata una ripartizione di 109,92 e 20,07 rispettivamente a CA e AS:
È consigliabile accertarsi che, nel caso di multi-pagamento contante, la prima modalità di pagamento sia sempre CA e mai ad esempio AS (l’importo dell’assegno non dovrebbe essere arrotondato).
Nel caso in cui il conto venga saldato totalmente con assegno, si raccomanda di impostare il totale del conto già arrotondato, senza ricorrere agli arrotondamenti della modalità di pagamento.
Va notato che la correzione suggerita non porta all’arrotondamento ai 90 centesimi dell’importo di CA, ma all’arrotondamento sul totale importi di CA e AS, che con la correzione suggerita sale a 130.
Una volta effettuata la correzione, non sarà necessario ritoccare anche l’importo di AS, nonostante i decimali non siano arrotondati ai 5 centesimi.
Sul documento commerciale quindi, l’importo pagato e il pagamento contante ammonteranno a 130 a fronte di un totale conto di 129,99, e sarà riportato l’arrotondamento con relativo importo.
Pubblica il tuo feedback su questo topic.