Tutte le commissioni vengono calcolate al check-out. Le percentuali di commissione vanno a finire nell’archivio sospesi a nome del prenotante: il sistema accantona una parte dell’importo totale e successivamente dovranno essere gestite in modo manuale. Statisticamente qualsiasi report sarà al lordo delle commissioni.

Vediamo in generale come procedere per impostare il calcolo automatico delle commissioni su una certa scheda anagrafica business, dal tab

È importante ricordare che le regole generali automatiche qui impostate, relative alle provvigioni spettanti, possono essere prevaricate attivando ulteriori strumenti utili per poter gestire situazioni o accordi speciali, non previsti al momento della stipula del contratto.

Prendete visione anche delle informazioni per l’impostazione delle Commissioni automatiche sull’anagrafica Agenzia – Ditta.

  1. Definire il Codice contratto o Raggruppamento Tariffario: grazie al menu F9 definire il macro gruppo tariffario o il codice contratto sul quale s’intende riconoscere la commissione.
  1. Definire le date di Soggiorno Commissionabili: indicare l’intervallo di date entro il quale i soggiorni sono soggetti a commissione.
  1. Specificare se includere o escludere il calcolo nei giorni di Fiera: il campo NON È OBBLIGATORIO. Le opzioni possibili sono illustrate nella lista ottenibile per mezzo del tasto F9:

- Escludi periodi di fiera/manifestazione: può tornare utile nel caso in cui, all’interno del periodo precedentemente indicato al punto 2, si voglia escludere dal calcolo automatico della commissione tutti i soggiorni/le notti che ricadono nel calendario ‘Fiera’.

+ Solo periodi di fiera/manifestazione: può tornare utile nel caso in cui, all’interno del periodo precedentemente indicato al punto 2, si voglia ottenere il calcolo automatico della commissione solo per i soggiorni/le notti che ricadono nel calendario ‘Fiera’.

  1. Specificare il Macro gruppo di Addebiti soggetto a Commissioni: le opzioni possibili sono illustrate nella lista ottenibile per mezzo del tasto F9; la configurazione è a cura del management, che può definire quali codici di addebito di trattamento/arrangiamento (BB, HB, RO…) sono da intendersi commissionabili.
  1. Specificare la % Commissione da riconoscere: il sistema prevede due campi distinti in cui poter definire la % di commissione pattuita (A e B). Tale distinzione consente al Sistema di poter calcolare automaticamente per la stessa agenzia valori % di commissione differenti, a seconda che il profilo anagrafico sia riportato in prenotazione come ditta/agenzia (intermediario prevalente), o come rappresentante (intermediario secondario).

Esempio A

Esempio B

Ora potete intuire come impostare per esempio il 10% su prenotazioni dirette (A) e 5% su prenotazioni per conto di ditta convenzionata (B). La compilazione di tale campo esula dall’obbligo di compilare il campo 6.

  1. In alternativa al Punto 5 Specificare l’Importo fisso di Commissione da riconoscere: la compilazione di tale campo è obbligatoria solo nel caso in cui l’accordo con l’agenzia non preveda una commissione a percentuale, ma piuttosto un importo fisso per ogni prenotazione concretizzata, indipendentemente dal valore del soggiorno (ad esempio 8,00 euro per ogni prenotazione, indipendentemente da quanto paga il cliente)

  1. Campo Lordo per specificare la Base di prezzo su cui calcolare la Commissione: la commissione che una struttura ricettiva può riconoscere ad un ente intermediario può essere intesa sul prezzo NETTO o sul prezzo al LORDO di IVA. Selezionare il campo solo nel caso in cui la commissione spettante sia da calcolare sul valore LORDO del soggiorno.
  1. Note Libere: campo note libero, a disposizione dell’operatore (massimo 25 caratteri).

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Pubblica commento