Nel caso di prepagamento già fatturato con una determinata aliquota IVA, l’uscita automatica può avvenire solo su conti aventi la medesima aliquota IVA.
Laddove non esista il presupposto sopracitato (verificato sempre dal sistema), si suggerisce di sganciare il deposito dalla pratica, effettuare un’ operazione di Reso/Annullamento del Deposito, ed emettere il conto finale al lordo del deposito (le operazioni devono essere svolte nell’arco della stessa giornata di lavoro, in modo da garantire la quadratura di cassa).
Vediamo come si realizza l’uscita automatica di un Deposito in fase di Check Out.
- Caso 1: riguarda un deposito il cui totale è uguale o inferiore al totale del conto cui è agganciato
- Caso 2: riguarda un deposito il cui totale è superiore al totale del conto cui è agganciato
- Visualizzazione dei dettagli Essenziali del Deposito agganciato alla pratica selezionata
Per ciascun deposito vengono visualizzati: anno di registrazione, numero interno, riferimenti del documento fiscale associato, importo, conto di aggancio (conto cliente o conto ditta), e eventuale già avvenuto utilizzo, o uscita.
- Specifica dell’ Importo della caparra ‘vincolata’ sul conto in visione
Nel caso di presenza esclusiva di Depositi (e non caparre), questo campo sarà sempre valorizzato a Zero.
- Specifica del Totale dei Servizi già Fatturati al Cliente (importo Deposito)
In questo campo viene raffigurato l’importo dei servizi già fiscalizzati al cliente con il documento di deposito, e disponibile per il conto selezionato.
- Aggancia
Il tasto consente di integrare sulla pratica selezionata un deposito o caparra già registrati, evitando scomodi passaggi intermedi.
- Sgancia
Il tasto consente di procedere rapidamente allo sganciamento del deposito dal conto selezionato, evitando scomodi passaggi intermedi.
La funzione torna utile all’operatore per ‘svincolare’ momentaneamente il deposito, e renderlo disponibile per nuovi utilizzi o per effettuare operazioni di reso.
- Specifica del Totale dei Servizi addebitati al Cliente
Totale dei Servizi usufruiti.
Se tale importo risulta essere inferiore all’importo del prepagamento, il sistema segnala ‘l’anomalia’ contrassegnando il campo con colore a fondo arancione (vedi immagine del caso 2). Al punto 9 vengono esposte le peculiarità del caso.
- Specifica del Totale Corrispettivo da emettere
Totale del Corrispettivo, al netto del Deposito.
- Specifica del Totale Corrispettivo da Incassare
Il sistema propone automaticamente l’ importo da incassare, al netto dei prepagamenti già fatturati.
- Stampa, utile per confermare l’Uscita del conto al netto del Deposito agganciato*
- Caso 1: Il sistema provvede all’emissione del conto, e alla registrazione automatica di uscita come descritto alla sezione Uscita di un prepagamento)
- Caso 2: Il sistema, prima di procedere all’ emissione del conto, propone all’operatore il seguente avviso:
Riaggancia la differenza per riutilizzo: Il sistema effettua uno split sul deposito iniziale: una parte viene utilizzata per chiudere il conto che l’operatore sta stampando, e la rimanenza viene riagganciata automaticamente alla stessa pratica, in modo tale che possa essere eventualmente riutilizzata per chiudere altri conti presenti (conto cliente/conto ditta).
Per la parte utilizzata a chiusura del conto stampato, il sistema provvede alla registrazione automatica di uscita come descritto alla sezione Uscita degli di un prepagamento).
Non riagganciare la differenza: Il sistema effettua uno split sul deposito iniziale: una parte viene utilizzata per chiudere il conto che l’operatore sta stampando, e la rimanenza viene sganciata automaticamente dalla pratica, in modo tale possa essere eventualmente riutilizzata per altre pratiche di prenotazione o possa essere effettuato un Reso Depositi .
Per la parte utilizzata a chiusura del conto stampato, il sistema provvede alla registrazione automatica di uscita come descritto alla sezione Uscita di un prepagamento).
Annulla Stampa: In questo caso il sistema annulla l’operazione di emissione conto in corso.
Pubblica il tuo feedback su questo topic.