Oltre che direttamente dalla pratica, utilizzando dal tasto Depositi la funzione Inserisci nuovo deposito e aggancia, un anticipo può essere registrato direttamente dal gestore presente in

Usare il tasto ‘Inserisci’: la prima parte di inserimento sarà la stessa, sia per la caparra (non fiscale) che per il deposito (fiscalizzato): per quest’ultimo dovranno essere aggiunte ulteriori informazioni

Scadenza. Indicare una data, se richiesto
Intestatario. Sotto questo bottone scrivere i caratteri che compongono l’inizio dell’anagrafica a cui si vuole impostare questo movimento: la ricerca avverrà sia nell’archivio clienti che in quello delle Agenzie / Ditte. Nel caso in cui l’anagrafica non esista è possibile procedere tramite i richiami ai programmai di Agenzie/Ditte o Clienti sopra la lente di ricerca.
Pag.. Indicare la modalità con cui il pagamento è stato ricevuto (tabella consultabile grazie al tasto F9)
Importo. Inserire la cifra da registrare
Note. Indicare eventuali note riferite al nominativo, alla pratica o ad un dato utile.
Data Valuta. Ha valenza indicativa, utile a livello amministrativo
Deposito da utilizzare solo per Fatture Riep.. Il flag rende l’importo inserito disponibile solo per questo tipo di emissione fiscale.
Stampa Ric. Caparra. Il flag produrrà un foglio accompagnatorio della registrazione non fiscale.

Per registrare l’inserimento della caparra basta terminare l’operazione con il tasto Salva.

Se si vuole inserire un deposito (con emissione di documento fiscale) allora proseguire premendo su Stampa / Ristampa: si aggiungerà alla maschera la richiesta dei dati necessari per procedere la stampa fiscale della registrazione.

Decidere il o i metodi di pagamento con cui viene incassato l’importo, scegliere se stampare Fattura o Ricevuta (inteso come documento commerciale) e l’aliquota IVA con cui si vuole registrare.

Dopo aver deciso se stampare o meno un documento di cortesia, premere il tasto Stampa per procedere con l’emissione richiesta: verrà presentata, come per il check-out, la maschera di richiesta dati aggiuntivi per la Fattura.

Il tasto Annulla esce dall’inserimento senza validare nessuna operazione registrata fino ad ora.

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Pubblica commento