Con il DEDUP si intende l’azione di accorpare sotto un unica anagrafica due o più record ritenuti suoi ‘duplicati’.
La procedura opera in più passaggi:
- Rileva nell’archivio Business i record aventi tra loro somiglianze in termini di nome, ragione sociale, indirizzo, città, Partita Iva e Codice Fiscale ;
- Rileva nell’archivio Clienti i record aventi stesso nome, stesso indirizzo , stessa città di residenza e stessa data di nascita
- Aggrega in maniera automatica tutte le anagrafiche che, pulite dei caratteri speciali , hanno valori identici;
- Definisce le anagrafiche aventi qualche aspetto in comune come ‘in eccezione’, assegna loro un punteggio di importanza, e predispone gli strumenti perché l’operatore decida direttamente come gestirle o accorparle.
- Per ciascun accorpamento effettuato, automatico o manuale, nomina un record ‘‘MASTER’‘, e definisce gli altri duplicati quali ‘‘SLAVE’‘ (‘‘Master’‘ quindi è l’ anagrafica analizzata dai processi di deduplicazione che ha accorpato in se i dati di altre anagrafiche duplicate).
Il sistema permette di eseguire sessioni di de-duplicazione di tipo TEST (senza memorizzazione dei dati) per la sola verifica delle possibili anagrafiche che verrebbero aggregate con una eventuale sessione EFFETTIVA.
Selezionare il tipo di anagrafica (riquadro rosso), impostare il flag test al valore NO (riquadro verde) e lanciare l’esecuzione della procedura (riquadro giallo).
Il programma nasce anche per predisporre quanto necessario per l’aggregazione manuale di quelle anagrafiche che, a parità di RAGIONE SOCIALE, CITTA’ e PARTITA IVA differiscano per INDIRIZZO o per CODICE FISCALE. Dette anagrafiche verranno sin da qui denominate “anagrafiche in eccezione”.
In particolare:
- eccezione di primo tipo: LA PARTITA IVA è DIFFERENTE
- eccezione di secondo tipo: L’INDIRIZZO è DIFFERENTE
- eccezione di terzo tipo: IL CODICE FISCALE è DIFFERENTE
Il sistema propone l’anagrafica master tra quelle che rispondono ai criteri di de-duplicazione sulla base del numero e tipo di record correlati negli archivi:
- allotment
- contratti preferenziali
- commissioni
- capogruppo
- fatturato ditta (cartella produzione dell’anagrafica business)
Pubblica il tuo feedback su questo topic.