Per stornare fatture di deposito è possibile emettere nota di credito contestualmente al movimento di reso.
L’emissione di note di credito sui depositi comporta una diminuzione dei corrispettivi del giorno e una squadratura nella cassa (Totale POS oppure Totale Contanti): per questo è consigliabile operare in giornate in cui i corrispettivi totali registrati del giorno (Ricevute e Fatture) superano l’importo della nota di credito che deve essere emessa, in modo da non chiudere la giornata con corrispettivi e cassa in negativo.
Vediamo come procedere:
Prendere nota del numero di deposito interessato, per poterlo ritrovare con facilità, e sganciarlo da eventuali pratiche: dalla pratica premere Sgancia caparra all’interno della sezione Depositi.
Andare a questo punto nella gestione depositi:
- Ricercare il deposito. Eseguire la ricerca utilizzando l’icona della lente di ingrandimento, inserire il numero di deposito, l’anno e premere
.
Premere Reso
- Effettuare il reso. Imputare l’importo da rendere e la modalità di pagamento: Scrigno propone la stessa utilizzata inizialmente per l’emissione. E’ possibile modificare le note che vengono comunque popolate automaticamente con i riferimenti del documento originale.
Impostare il flag Emetti Nota di Credito.
Premere Salva.
All’operazione seguiranno l’inserimento del movimento di reso, che andrà a diminuire il saldo del deposito, e l’emissione della nota di credito.
Pubblica il tuo feedback su questo topic.