Le nuove funzionalità sviluppate come adeguamenti 2021 per la gestione della fatturazione elettronica, e relativo interfacciamento con Digital Hub Zucchetti (DH), si evincono in:
- Anagrafiche Agenzie/Ditte di Scrigno: aggiunti nuovi campi necessari per gestire il nuovo formato di fatturazione elettronica
- Maschere per l’emissione di documenti fiscali: tutti i documenti di tipo fattura (F, RIF, FCU, NCU, FR, NC, FV) vengono trattati come documenti fiscali che necessitano di invio elettronico.
- Job invio fatture a Digital Hub: è stato implementato un trigger notturno che provvede a generare i documenti in formato xml che possono essere inviati all’intermediario Digital Hub, se configurato.
- Maschera di gestione documenti generati: è stata sviluppata una nuova maschera per la gestione dei singoli documenti da inviare e/o già inviati a DH. Tale maschera permette anche il reinoltro in caso di documento andato in errore e la rigenerazione dell’xml nel caso in cui il sistema non sia collegato a DH
Queste nuove informazioni sono state gestite a tre livelli:
- Per ciascun campo può essere preimpostato un parametro di default
- Ciascuna anagrafica può avere le proprie impostazioni che sovrascrivono quelle dei default
- Al momento della emissione del documento fiscale viene data la possibilità di gestire l’eccezione del singolo documento
ADEGUAMENTI VERSIONE FILE 1.6.1
Oltre alle modifiche già discusse sono state apportate le implementazioni previste nella versione 1.6.1 del tracciato XML della fattura elettronica che secondo le ultime indicazioni entrerà in vigore a gennaio 2021.
Il nuovo tracciato ministeriale prevede essenzialmente 2 novità che interessano i documenti emessi da scrigno: la natura iva è stata incrementata per maggior dettaglio e definite nuove tipologie di documento.
In ultima istanza è stata resa più immediata la gestione del Bonus Vacanze, aggiungendo automatismi gestionali e dettagli nel file xml.
Pubblica il tuo feedback su questo topic.