Nella sezione ‘Dati Hotels’ di un anagrafica ditta è possibile definire particolari automatismi per singola fonte/Hotel. Selezionare prima sulla sinistra l’hotel e compilare i dati in base alle necessità. Per la ricerca dei campi sottostanti è possibile utilizzare il tasto funzione F9

  1. Tipo Pagamento: indicare il tipo di pagamento di norma utilizzato per la chiusura dei conti intestati alla ditta selezionata.
  1. Tipo Fatturazione: indicare la tipologia di servizi solitamente a carico dell’ azienda selezionata, quando questa è il soggetto prenotante.
  1. Tipo Documento: indicare il tipo di documento fiscale di default da utilizzare per la fatturazione, quando il conto è intestato alla ditta selezionata.
  1. Tipo Sconto: selezionare l’eventuale convenzione o scontistica automatica da riconoscere all’azienda , quando questa risulta essere prenotante. Per tutte le anagrafiche committenti aventi un tipo sconto predefinito, in fase di emissione conto comparirà il seguente alert:

  1. Tipo Telefono: questo campo è una personalizzazione particolare e non ha alcuna funzione nella versione standard.
  1. Tipo Esenzione: è da utilizzare solo per anagrafiche business soggette a particolari esenzioni (es. Ambasciate). Se compilato, tutti i servizi a carico dell’azienda selezionata verranno automaticamente fatturati con il regime fiscale qui indicato.
  1. IVA Commissione: il campo, se compilato, impone al sistema di comprendere nel calcolo delle commissioni spettanti al cliente anche l’ammontare relativo all’aliquota IVA prevista per la fatturazione delle stesse.
  1. IVA Sospensione: è stato previsto per gestire particolari esigenze di registrazione corrispettivo, dove il committente risulta essere una ditta o un ente statale soggetto a un regime di IVA ‘a sospensione’. Selezionandolo si autorizza il sistema a escludere dal registro dei corrispettivi ogni fattura a sospeso emessa a carico della ditta selezionata, sino al momento dell’incasso.
    Il documento emesso al check out sarà una regolare fattura con dicitura particolare ‘fattura in sospensione di imposta’, che verrà ristampata con lo stesso numero di protocollo e annotata nel registro dei corrispettivi solo al momento dell’ effettivo saldo totale.
  1. Conto Contabile: il campo deve essere compilato solo nel caso in cui sia presente l’interfaccia contabile. Tale campo serve ad indicare il numero di Conto Cliente con il quale lo stesso record viene riconosciuto nel programma contabile utilizzato.
  1. Conto Fornitore: il campo deve essere compilato solo nel caso in cui sia presente l’interfaccia contabile. Tale campo serve ad indicare il numero di Conto Fornitore con il quale lo stesso record viene riconosciuto nel programma contabile utilizzato.
  1. Bilancio Commissione: il campo può essere utile per impostare una commissione fissa da riconoscersi all’agenzia, indipendentemente da quale tariffa o contratto sia utilizzato sulle prenotazioni inserite per suo conto. Si consiglia di prendere visione anche delle impostazioni di Commissioni Automatiche.
  1. Dati Fatturazione: qui è possibile inserire le diverse banche e scadenze per ogni hotel del gruppo.

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Pubblica commento