Dato che un documento commerciale non può essere modificato (può essere solo annullato totalmente), da ripresa conti emessi non si può variare nessun valore.
Alert previsti:
Esempio tentando di modificare l’intestatario del conto o le modalità di pagamento |
|
---|---|
Esempio tentando di utilizzare le funzioni “addebiti”, “sconti”, “tassa sogg” |
|
Quali operazioni su documenti commerciali possono essere fatte da ripresa conti emessi?
- Stampa/ristampa e preview
E’ possibile stampare/ristampare il documento di cortesia con la funzione “Stampa” o il preview con la funzione “Preview”. Non è possibile ristampare il documento commerciale - Annullo documento commerciale ed eventuale ripristino del conto
In generale
Nei casi in cui si debbano effettuare, a titolo di esempio, una di queste operazioni di modifica:
- modalità di pagamento
- addebiti
- intestazione conto
l’unica operazione possibile è annullare totalmente il documento commerciale ed eventualmente ripristinare il conto secondo le necessità del caso.
Come fare?
- Selezionare il conto desiderato, premere la funzione “Annulla/Rettifica”
- Premere il bottone “Conferma annullamento”
- Dalla stampante RT verrà stampato il Documento gestionale con i dati originali e il del documento commerciale di annullo.
- Al termine apparirà l’alert di richiesta di ripristino conto.
La maschera riporta, in testa, il riferimento al del documento commerciale RT (numero, data, chiusura, matricola)
|
|
Nel caso in cui si sia scelto di ripristinare il conto:
- Accedere a “check-out”
- Il conto con tutti gli addebiti viene riaperto in stato “libera camera”
- Gestire il conto apponendo le variazioni desiderate
a) Conto emesso con caparra dedotta:
b) Annullo del del documento commerciale e ripristino del conto
c) È ora possibile impostare la modalità CAP per l’importo precedentemente gestito direttamente nella sezione Pag. del conto ripristinato
RIAPERTURA DELLA SOLA PRATICA
La funzione della cartella con doppia freccia circolare a fianco della scritta Annulla/Rettifica permette di riaprire una pratica chiusa in data odierna con lo stato “libera camera”, al fine di gestire ulteriori addebiti (es. tassa di soggiorno ecc.) utilizzando la stessa intestazione e le stesse caratteristiche del conto originario. NON verranno ripresi in questo caso gli addebiti precedentemente emessi.
|
|
Non è possibile ripristinare conti che non dipendono da una pratica (es. depositi fiscalizzati) o conti che sono già di per sé ANNULLI o RETTIFICHE.
Principali alert e blocchi
Annulla/Rettifica su R di deposito | |
---|---|
Annulla/rettifica su R originale annullata | |
Annulla/rettifica su R in negativo annullata | |
Annulla/Rettifica su un documento che non RT | |
Post your comment on this topic.