Nonostante l’agenda appuntamenti di miogest sia perfettamente utilizzabile su qualsiasi dispositivo portatile e con qualsiasi sistema operativo, miogest consente di sincronizzare gli appuntamenti attraverso Google Calendar.
Ci sono delle limitazioni che devi conoscere prima di utilizzare questa funzionalità ovvero:
- miogest invia gli appuntamenti a Google Calendar ma NON li riceve, quindi la sincronizzazione avviene esclusivamente a senso unico. Infatti Google Calendar non ha campi di inserimento come “immobile”, “cliente”, “numero di telefono”, “luogo appuntamento”, ecc… Questo rende impossibile la bi direzionalità di sincronizzazione.
- Vengono sincronizzati SOLO gli appuntamenti del singolo agente e non tutta l’agenda di tutto l’ufficio
- Vengono sincronizzati solo gli appuntamenti dal giorno di attivazione della sincronizzazione in poi e non gli appuntamenti inseriti precedentemente.
- NON vengono sincronizzati i promemoria
- La sincronizzazione del Google Calendar sul telefono cellulare è invece un passaggio successivo che non ci compete e che varia in base al dispositivo che utilizzate. Cercando su Google potrai trovare le linee guida adatte da seguire per sincronizzare il calendario di Google su smartphone o iPhone.
La procedura di attivazione della sincronizzazione è la seguente:
- Utilizza rigorosamente il browser Google Chrome.
- Se hai già eseguito il log in a miogest, esci cliccando sul bottone in alto con nove quadratini e poi sul bottone rosso “Esci”.
- Recati all’indirizzo: https://www.gmail.com e accedi con le tue credenziali senza chiudere la finestra.
- Accedi con i tuoi 3 codici di accesso miogest all’indirizzo https://go.miogest.com
- Una volta eseguito l’accesso, clicca in alto a destra sulla prima icona (immagine profilo) e poi su “Gestione Profilo”, come da immagine qui sotto.
- Nella scheda che ti si apre clicca in basso nel box “Servizi” sul bottone grigio “Clicca qui per attivare la sincronizzazione” (vedi immagine seguente).
- All’apertura del pop up di autorizzazione, clicca sul pulsante blu “Consenti accesso”.
- Attendi qualche istante per ricevere la conferma di abbinamento.
- Da questo momento gli appuntamenti inseriti nell’agenda di miogest sono sincronizzati con l’agenda di Google.