Nella sezione Scadenzario Passivo è possibile gestire le scadenze relative ai documenti di acquisto.
È possibile inserire manualmente una scadenza selezionando il bottone + NUOVA SCADENZA presente sulla toolbar.
Nella griglia le scadenze vengono ordinate in maniera decrescente per data scadenza. Le scadenze possono essere anche ordinate facendo click sul titolo della colonna (data scadenza e controparte).
Nel caso in cui il numero di scadenze ecceda il numero di righe visualizzate è possibile utilizzare lo strumento di paginazione situato in basso alla griglia.
Gli stati che possono avere le scadenze sono i seguenti:
Sospesa: si verifica nel momento in cui il documento passivo non è stato approvato
Da Pagare: si verifica nel momento in cui alla scadenza non è stato associato alcun pagamento
Parzialmente Pagata: si verifica nel momento in cui alla scadenza è stato associato un pagamento il cui importo è minore dell’importo della scadenza
Pagata: si verifica nel momento in cui alla scadenza è stato associato un pagamento il cui importo è uguale o maggiore all’importo della scadenza
Annullata: si verifica nel momento in cui la scadenza viene annullata
Scaduta: si verifica nel momento in cui la rata con lo stato “Da Pagare” o “Parzialmente Pagarta” non è stata pagata e la data corrente è successiva alla data della rata.
Le scadenze possono essere:
- modificate: utilizzando il bottone
- eliminate: utilizzando il bottone
Il menù azioni è composto dalla funzionalità Annulla Scadenza che permette di annullare la scadenza presente sullo scadenzario.
Utilizzando la barra di ricerca (inserendo la controparte o il numero documento) o i filtri di ricerca è possibile cercare una scadenza.
Utilizzando i bottoni sulla toolbar è possibile inserire una nuova scadenza, aggiornare la lista delle scadenze oppure visualizzare un report di tutte le scadenze di pagamento.
Utilizzando il bottone ESPORTA è possibile visualizzare un report delle scadenze presenti nella griglia Scadenzario Passivo.
Se vengono applicati dei filtri di ricerca il report visualizzato conterrà solo le scadenze che rispetteranno i requisiti applicati.