Utilizzando la funzione + DOCUMENTO RIEPILOGATIVO presente sulla toolbar nella sezione Fattura, Fattura Differita e Nota di Credito è possibile emettere un documento attivo riepilogativo richiamando uno o più DDT emessi.
Dopo aver selezionato il bottone + DOCUMENTO RIEPILOGATIVO si aprirà la procedura guidata per l’emissione del documento riepilogativo.
Il primo passaggio prevede la selezione dal menù a tendina del documento di tipologia DDT da richiamare e l’inserimento della data del documento attivo da emettere.
Dopo aver selezionato il bottone Avanti si passa al secondo passaggio che prevede la scelta dei DDT che si vogliono visualizzare e richiamare. I tipi di selezione disponibili sono i seguenti:
- Tutti: permette di visualizzare e richiamare tutti i DDT emessi e non ancora evasi
- Tutti Tranne: permette di visualizzare e richiamare tutti i DDT emessi e non ancora evasi ad esclusione dei DDT relativi a uno o più clienti specificati nel campo Cliente ed elencati nella griglia
- Solo Selezionati: permette di visualizzare e richiamare solo i DDT emessi e non ancora evasi relativi a uno o più clienti specificati nel campo Cliente ed elencati nella griglia
Dopo aver selezionato il bottone Avanti si passa al terzo passaggio che prevede la selezione del mese o l’inserimento dell’intervallo di date per le quali effettuare la ricerca dei DDT da richiamare.
Dopo aver selezionato il bottone Avanti si passa al quarto passaggio che prevede la selezione del/dei DDT per cui si vuole emettere il documento attivo riepilogativo.
Dopo aver selezionato il bottone Avanti si passa al quinto passaggio che prevede la conferma dei DDT selezionati nel quarto passaggio. Nella griglia vengono elencati il numero di DDT selezionati per il medesimo cliente e il numero di documenti riepilogativi che verranno generati automaticamente dal sistema.
Selezionando il bottone Conferma, il sistema genererà automaticamente il documento riepilogativo e si verrà riportati nella sezione relativa al tipo di documento attivo emesso.