Nella sezione Numerazioni è possibile gestire le numerazioni ed i sezionali dei documenti attivi e preventivi/ordini.
Per inserire una nuova numerazione è necessario selezionare il bottone + NUOVA NUMERAZIONE presente sulla toolbar.

La maschera di inserimento nuova numerazione è composta dalla sezione Dati Generali.

All’interno dei Dati Generali, se il campo “Tipo numerazione” viene impostato come Azzera ogni anno, al salvataggio di un nuovo documento il sistema aggiornerà automaticamente la numerazione riportando il progressivo successivo a quello utilizzato nell’anno corrente.
Per la prima fattura creata nell’anno successivo, la numerazione ripartirà da “zero”.

Se, invece, il campo “Tipo numerazione” viene impostato come Non azzerare al salvataggio di un nuovo documento il sistema aggiornerà la numerazione con il progressivo successivo, indipendentemente dall’anno di creazione del documento.

La numerazione sarà costituita dal “Progressivo” seguito dal valore indicato nel campo Sezionale (es. 1/PA).
Il numero inserito nel campo “Progressivo” verrà sempre impostato su 0.

Nel caso in cui si scelga di visualizzare l’anno di riferimento, si dovrà impostare il flag “Visualizzare l’anno sulla numerazione” su “SI”, in questo modo il dato verrà inserito all’interno della numerazione dopo il progressivo.

Dopo aver compilato tutti i campi obbligatori, se si seleziona il bottone SALVA presente sulla toolbar, la numerazione verrà salvata e si verrà rimandati alla sezione Numerazioni nella quale sarà presente la numerazione memorizzata.
Selezionando invece il bottone INDIETRO presente sulla toolbar, la numerazione non verrà salvata e si verrà rimandati alla sezione Numerazioni.

Utilizzare la numerazione manuale in fattura:

Nel caso si voglia impostare un altro progressivo, qualora si stia creando un sezionale in corso d’anno, impostare il flag “Numero/Data Manuale” su “SI” direttamente in fase di creazione del documento e inserire il numero del progressivo che si vuole utilizzare.

Automaticamente il progressivo verrà aggiornato nella sezione Numerazioni e i documenti emessi successivamente riporteranno la numerazione aggiornata.

Il sistema controllerà che quella numerazione non venga utilizzata in un altro documento per evitare lo scarto della fattura da parte di SDI per “fattura duplicata”. Inoltre, non viene controllata la congruenza tra numero e data del documento.