Nella sezione Cod. SDI/PEC, è possibile inserire più codici destinatario per lo stesso cliente.

Ad esempio, se si deve emettere una fattura per un’organizzazione che utilizza codici destinatario differenti per ciascuna sede, è possibile accedere alla sezione Cod. SDI/PEC all’interno dell’Anagrafica Cliente e cliccare su + Codice Destinatario per creare diversi codici destinatario.

Dopo aver cliccato su + Codice destinatario è necessario compilare i seguenti campi:
1. Nel campo Nome è possibile inserire un identificativo per il codice destinatario (con un massimo di 30 caratteri). Se il campo viene lasciato vuoto, il sistema genererà automaticamente un codice univoco per questo elemento.
2. Nel campo Codice Destinatario, inserire il codice destinatario del cliente:

  • con 7 cifre per i clienti privati. Se il codice destinatario non è noto, inserire 7 zeri per i clienti italiani e 7 volte la lettera X per i clienti stranieri.
  • con 6 cifre per gli enti pubblici. E’ possibile ricercare il codice destinatario dell’ente pubblico qui.

3. Nel campo PEC, è possibile inserire l’indirizzo PEC al quale inviare il documento. Ricorda di inserire sempre 7 zeri nel campo “Codice Destinatario” quando il tuo cliente utilizza un indirizzo PEC.
4. Il campo Note è opzionale

Dopo aver compilato i campi, sarà necessario cliccare su Conferma in basso a destra.

I codici inseriti appariranno nell’anagrafica nel seguente modo:

Nella sezione Sede, apparirà un menu a tendina nel campo “Codice Destinatario”, contenente i codici appena inseriti da abbinare alla relativa sede:

In fase di compilazione è possibile selezionare il codice da utilizzare in ogni fattura.