È possibile che a volte l’applicazione visualizzi un messaggio che indica che sta cercando di acquisire la posizione. Di solito non ci vuole molto, ma in alcune circostanze potrebbero verificarsi delle difficoltà. Il dispositivo potrebbe non essere in grado di localizzare la posizione in una delle condizioni indicate di seguito:

  • Il dispositivo si trova in un edificio, in un tunnel o in una posizione in cui i segnali dei satelliti GPS sono ostacolati da altri oggetti solidi. Poiché i segnali GPS non penetrano gli oggetti solidi, il segnale impiega un po’ di tempo in più per raggiungere l’utente. Pertanto, la risoluzione dei problemi relativi al GPS deve essere effettuata all’esterno, in un cielo limpido e senza edifici o altri oggetti solidi di grandi dimensioni.
  • Se si disattivano i servizi di localizzazione nelle impostazioni del dispositivo. Questa impostazione deve essere sempre attivata quando si utilizza un’applicazione di navigazione GPS.
  • I dati di localizzazione assistiti dalle reti mobili sono sovraccarichi, corrotti o non vengono aggiornati. Questo problema in particolare può far sì che l’applicazione impieghi più tempo per acquisire la posizione (che altrimenti verrebbe acquisita immediatamente).

Di seguito troverete una serie di mezzi efficaci per risolvere questo tipo di problemi:

  • Spegnere e riaccendere il dispositivo. Per quanto elementare, è anche il metodo più efficace per escludere errori di sistema minori.
  • Andate nelle impostazioni Android del vostro dispositivo > App > Sygic e utilizzate le opzioni Arresto forzato e Cancella cache (potrebbe trovarsi in un sottomenu “Memoria”).

Nella maggior parte dei casi, i passaggi sopra descritti risolvono la maggior parte dei casi noti di difficoltà nell’acquisizione della posizione GPS. Nel caso in cui nessuno di questi fosse utile, si consiglia di installare un’applicazione che misuri la ricezione del segnale GPS. Si consiglia di scaricare l’applicazione Stato GPS da Google Play, che può aiutare a identificare un potenziale guasto hardware. Con l’applicazione GPS Status & Toolbar:

  • È possibile misurare la potenza del segnale GPS (posizione, direzione, quantità di satelliti fissi e altro). L’applicazione dovrebbe localizzarvi con la stessa rapidità con cui lo fa Sygic.
  • Assicuratevi di eseguire il test GPS all’esterno, sotto un cielo limpido, senza edifici o altri ostacoli.
  • Se nemmeno l’applicazione riesce a localizzarvi, potete provare a resettare la cache A-GPS. Per farlo, toccare una volta lo schermo per visualizzare la barra superiore, quindi fare clic sul pulsante Menu nell’angolo superiore sinistro dello schermo. Dal menu, selezionare Gestione stato A-GPS e quindi Ripristina.
  • L’applicazione dovrebbe essere in grado di localizzarvi rapidamente, così come Sygic.

Se l’applicazione GPS Status & Toolbox mostra un segnale impreciso, si consiglia di contattare il venditore o il produttore del dispositivo mobile per la riparazione. È anche possibile che quanto sopra abbia funzionato solo per l’app GPS Status e che Sygic non riesca ancora a localizzarvi – in questo caso, come ultima risorsa, eseguite una reinstallazione completa dell’applicazione dell’app per risolvere problemi tecnici}

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.