Dashcam è una funzione inclusa nell’abbonamento Premium+ che vi aiuta a registrare tutto ciò che si trova davanti alla vostra auto utilizzando la fotocamera del vostro smartphone/tablet e ha anche la possibilità di salvare automaticamente il video in caso di incidente. È possibile utilizzare Dashcam sia in modalità di navigazione con un percorso creato, sia senza percorso in modalità di navigazione su mappa.
La Dashcam crea file video di una certa lunghezza; nelle impostazioni della SmartCam è possibile scegliere tra 2, 5, 10 o 15 minuti di registrazione per ogni file video.
Gli ultimi 3 video registrati vengono automaticamente memorizzati nella cartella DCIM/SygicDashcam/ della memoria interna del dispositivo. Quando inizia la registrazione di un quarto file video, il più vecchio dei 3 video precedentemente memorizzati viene automaticamente eliminato. Questo per limitare lo spazio di memoria utilizzato dalla funzione Dashcam.
Esempio: se i video sono impostati per la durata predefinita di 5 minuti, dopo 15 minuti esatti di utilizzo della Dashcam ci saranno 3 video registrati per gli orari da 0:00 a 05:00, da 05:00 a 10:00 e da 10:00 a 15:00 .
Dopo 17 minuti di utilizzo della Dashcam, non ci sarà più il video dei primi 5 minuti di registrazione; a quel punto ci sarà ancora un video per gli orari 05:00-10:00, 10:00-15:00, e il terzo video avrà ora i minuti 15:00-17:00.
Quando si riesce a registrare una collisione o un altro evento interessante sulla strada, di cui si desidera avere una copia permanente del video, è sufficiente utilizzare una qualsiasi applicazione di gestione file e copiare il file video registrato da DCIM/SygicDashcam/ a qualsiasi altra cartella, prima che venga sovrascritto da altre registrazioni della Dashcam.
È possibile attivare la Dashcam tramite la funzione SmartCam.
*Come configurarlo
1. Aprire SmartCam.
2. Abilitare Dashcam.
3. Toccare “Start” per avviare la registrazione.
4. Per interrompere la registrazione, toccare il pulsante “Stop”, visualizzato dopo l’avvio della registrazione.
5. Per uscire dalla schermata di anteprima video e tornare alla mappa/navigazione, toccare il pulsante “Torna alla mappa”.