La gestione del Bollo può avvenire con due modalità:

a) Si applica il bollo che non viene addebitato al proprio cliente.
E’ sufficiente inserire l’importo del bollo nell’apposito campo.

NB: il bollo sarà valorizzato solo per importi superiori ad € 77,47 e nella visualizzazione PDF della fattura comparirà dicitura per l’assolvimento del bollo elettronico.

b) Si applica il bollo e si addebita l’importo al cliente.
E’ necessario inserire il flag su “carica bollo sul cliente”. In automatico verrà incrementato il totale a pagare del documento con l’importo dell’imposta di bollo caricato.

NOTA BENE
Nella visualizzazione PDF é presente la dicitura “Applicata Imposta di bollo di 2 euro…”.
L’ XML del documento contiene una riga “MARCA DA BOLLO” che ne identifica l’importo, pur non andando ad incrementare l’imponibile, l’Aliquota Iva a 0% con natura N1 e il Riferimento Normativo.
In questo modo, è possibile importare correttamente in contabilità la fattura/parcella con bollo addebitato a cliente.

AGG. DEL 21/10/2022
In seguito alla risposta n. 428/2022 dell’Agenzia delle Entrate è stata inserita la possibilità di gestire in modo diversificato l’imposta di bollo:

  1. Chi intende mantenere la gestione attuale con l’imposta di bollo valorizzando la natura IVA in N1 (escluso art. 15) può continuare ad utilizzare il sistema come ha fatto fino ad oggi;
  2. Chi invece ha necessità di allineare l’aliquota IVA del bollo con la stessa delle righe inserite in fattura può utilizzare la nuova modalità:
  • È fondamentale prima di tutto creare un nuovo articolo di tipo “bollo” (menu magazzino > articoli) inserendo i campi sotto evidenziati
  • Una volta creato l’articolo questo andrà inserito come ultima riga in fattura, valorizzando solo quantità ed importo. Una volta inserito l’articolo di tipo “bollo” in sistema disattiverà la gestione bollo precedente che scomparirà dalla pagina di creazione fattura.

Feedback

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Pubblica il tuo feedback su questo topic.

Pubblica commento