Operativo
Ho inserito un deposito (anticipo fiscalizzato, emesso fattura o documento commerciale) a fronte di un soggiorno inserito in Scrigno e intendo trattenere l’anticipo, emetterò un voucher al cliente
Prima di annullare la prenotazione in Scrigno, sgancia il deposito. In questo modo rimane attivo e potrai collegarlo a prenotazioni future anche dell’anno successivo.
Ho inserito una caparra (anticipo non fiscalizzato, non è stata emessa né fattura né documento commerciale) a fronte di un soggiorno inserito in Scrigno e intendo trattenere l’anticipo perché emetterò un voucher al cliente
Prima di annullare la prenotazione in Scrigno, sgancia la caparra. In questo modo rimane così e potrai collegarla ad una prenotazione futura (magari dell’anno successivo). In questo caso si suggerisce di fiscalizzare la caparra trattenuta con queste modalità operative:
1) Dall’archivio dei depositi ricerca la caparra in questione
2) Premi il bottone Reso, inserisci l’importo totale della caparra e la stessa modalità di pagamento del movimento di entrata e conferma (questa caparra non potrà quindi più essere utilizzata).
3) Inserisci (possibilmente nello stesso giorno) un deposito con stesso importo, intestatario e modalità di pagamento ed emetti la fattura o il documento commerciale. Questa nuovo deposito potrà essere collegato a prenotazioni future anche dell’anno successivo.
Note integrative:
Suggerimento Operativo (1):
Desiderate stampare un Voucher da Scrigno da inviare al cliente a fronte dell’anticipo trattenuto?
Prima di annullare la prenotazione, elabora una mail scegliendo il tipo di modello “Voucher” da impostare in Scrigno (contattando l’assistenza o gestendo autonomamente i modelli di esempio in Italiano o in Inglese dalla sezione per la creazione di nuovi modelli MMail).
Suggerimento Operativo (2):
Impostare nell’anagrafica del cliente il campo Allarme e inserire nel campo note i riferimenti del deposito/caparra: in questo modo, alla successiva prenotazione inserita in Scrigno con questa anagrafica, apparirà il campo allarme:
Con doppio clic sarà visualizzabile il tipo allarme:
Laissez votre avis sur ce sujet.