Inserite e gestite qui tutte le politiche di cancellazione e prepagamento che applicherete ai vostri clienti.
Le politiche di cancellazione sono definite a livello generale, e poi applicate ai piani tariffari; è possibile creare e gestire più politiche di cancellazione (es. Cancellabilità entro n. giorni, Non Rimborsabile e Prepagata, etc).
Ciascuna politica potrà essere applicata poi:
- ad un intero piano tariffario,
- ad un periodo/intervallo di date
- a singoli giorni
Una delle politiche create dovrà obbligatoriamente essere definita come ‘Policy Predefinita’, e verrà applicata di default a tutti i piani. E’ comunque possibile gestire politiche di cancellazione diverse da quella “predefinita”.
Potete definire anche delle politiche per no-show e partenza anticipata.
Per creare una nuova politica di cancellazione cliccare su Inserisci nuovo e scegliere il nome. Scegliere quindi le regole da Aggiungi nuova regola: indicare la validità (“sempre” equivale alla condizione non cancellabile) e il valore della penale richiesto per la condizione specificata (una o più notti, una percentuale sul totale soggiorno o un importo fisso).
In una politica possono coesistere più regole, ad esempio la regola con i giorni di disdetta, la regola per la partenza anticipata e la regola per il no show, oppure è possibile gestire penali diverse in base a più intervalli di giorni di disdetta.
IMPOSTARE PREPAGAMENTI
Per ogni politica di cancellazione che preveda un prepagamento ricordate di compilare la relativa voce, cliccando Seleziona nella colonna Prepagamenti e indicando:
- se deve essere applicata sempre o a partire da n. x giorni prima dell’arrivo,
- se deve essere previsto il prepagamento completo, un importo pari ad una o più notti, ad una percentuale sul soggiorno totale o un importo fisso
- se deve essere previsto il prepagamento di una caparra, indicando se è richiesto un importo pari ad una o più notti, una percentuale sul soggiorno totale o un importo fisso
Per eliminare una politica è sufficiente cliccare sul simbolo di cestino.
Non è mai possibile eliminare tutte le politiche di cancellazione: dovrà rimanerne una, che sarà impostata come Policy Predefinita.