In questa sezione potete chiudere la disponibilità impedendo la prenotabilità di una o più tipologie di camere per l’intervallo di date desiderato, oppure bloccando uno o più piani tariffari a seconda di come volete orientare le vendite in un determinato periodo di tempo.
Questa che segue è la schermata con la selezione di un piano tariffario (dal menu a tendina):

Che differenza c’è tra chiudere le vendite e inserire disponibilità a zero?

  • con una chiusura la camera non sarà mai vendibile (a meno di eliminare manualmente la chiusura) e resterà non prenotabile anche se venisse cancellata o modificata una prenotazione già confermata per quella stessa tipologia di camera. Nel caso in cui il gestionale sia collegato e inviasse la disponibilità, la camera rimarrebbe comunque non prenotabile.
  • con la disponibilità a zero la camera potrebbe tornare disponibile nel momento in cui venga cancellata o modificata una prenotazione già confermata per la stessa tipologia di camera. Nel caso in cui il gestionale sia collegato e inviasse la disponibilità, la camera tornerebbe prenotabile.

INSERIRE CHIUSURE

Cliccare col mouse in una qualsiasi casellina verde della griglia ed indicare quindi gli estremi (date, tipologie e tariffe) su cui applicare la chiusura.

Qui dovete indicare:

  • l’intervallo di date in cui volete inserire la chiusura
  • gli eventuali giorni della settimana all’interno dell’intervallo scelto in cui volete inserire la chiusura
  • le tipologie di camere in cui inserire la chiusura
  • i piani tariffari in cui inserire la chiusura

Lasciando la spunta su Tutte le tariffe farete una chiusura generale di tutta la struttura per le camere selezionate.
Mettendo invece la spunta su Seleziona le tariffe da chiudere, potete inserire chiusure mirate solo su alcuni piani tariffari.

Le date chiuse verranno visualizzate con un lucchetto giallo su sfondo rosso.

Attenzione: solo il lucchetto dà la garanzia che, anche in presenza di disponibilità, la camera non possa essere messa in vendita (il sistema evidenzia su sfondo rosso anche le stanze con disponibilità esaurita che però, a differenza delle camere chiuse, potrebbero tornare in vendita per effetto dell’annullamento di una prenotazione).

TOGLIERE CHIUSURE

Per togliere una chiusura cliccare su uno dei riquadri con il lucchetto e specificare gli estremi (date, tipologie, piani tariffari) da cui eliminare la chiusura alla vendita.

Qui dovete indicare:

  • l’intervallo di date in cui togliere la chiusura
  • gli eventuali giorni della settimana all’interno dell’intervallo scelto in cui volete togliere la chiusura
  • le tipologie di camere in cui togliere la chiusura
  • i piani tariffari in cui togliere la chiusura

Lasciare la spunta su Tutte le tariffe significa togliere una chiusura generale su tutta la struttura per le camere selezionate.
Mettendo invece la spunta su Seleziona le tariffe da aprire, potrete togliere chiusure mirate solo per alcuni piani tariffari