Di seguito alcuni esempi esplicativi del tabulato Storni tenuto conto dei significati delle singole colonne:
- Conto: viene impostato a S quando un conto è stato stampato e ripreso per annullamento dell’addebito
- E/C: indica che l’estratto conto è stato stampato
- Comanda: la colonna contiene ‘S’ quando l’addebito è stato cancellato dopo aver inviato la comanda
- Stato Conto: Chiuso si riferisce all’addebito di un conto che è stato stampato (Documento commerciale o addebito in camera). Stampato è riferito a quegli addebiti che hanno lo stato ‘annullato’
- Doc: indica il tipo e il numero di documento. Se dovesse apparire una stringa tipo ‘R ****’ significa che il numero è troppo lungo per essere visualizzato nella colonna. Il tipo documento ‘C’ indica un addebito in camera mentre ‘R’ un documento commerciale
Esempio n.1
Aperto un conto, inseriti i vari addebiti e successivamente operata la sua cancellazione. Il campo Ore è vuoto come pure il campo Doc.
Esempio n.2
Aperto un conto, inseriti gli addebiti, cancellata una riga (nel nostro caso ‘Zuppa di Porcini’) e stampato il conto. Il campo ore è popolato con l’orario di emissione del conto finale come pure il campo doc che assume il valore e il tipo documento del documento emesso
Esempio n.3
Aperto un conto, inseriti i vari addebiti, stampato il conto. Ripreso lo stesso tramite la funzione di ‘Ripresa conti Emessi’, stornato l’addebito ‘Tiramisù’ e ristampato il conto. Il campo orario è popolato con l’orario di emissione conto, il campo Doc assume il valore e il tipo di documento emesso, il campo Conto assume il valore ‘S’ che indica che il conto era già stampato e ripreso successivamente per la cancellazione dell’addebito.
Esempio n.4
Aperto un conto, inseriti gli addebiti, inviata la stampa della comanda e cancellato un piatto già comandato. Il conto è ancora Aperto.
Il campo doc è vuoto in quanto non è stato stampato nessun conto, il campo Stato Conto è impostato a NN, il campo orario prende l’orario di inviata comanda, il campo comanda è impostato a ‘S’ per indicare che l’addebito è stato cancellato dopo aver inviato la comanda al centro di produzione;
Nel caso invece in cui il conto fosse stato chiuso compare il dato nel campo doc e lo stato conto diventa ‘Chiuso’:
Se l’addebito per il quale era stata inviata la comanda viene cancellato quando il conto è già stato stampato quindi ripreso da conti emessi il campo conto verrà impostato a S.
Laissez votre avis sur ce sujet.