Il D.Lgs 127/2015 “Trasmissione telematica delle operazioni IVA obbliga tutti i soggetti aventi partita IVA e che effettuano operazioni esonerate dall’obbligo della fattura, ad abbandonare gli scontrini e le ricevute fiscali, trasformandoli nel documento commerciale che dovrà essere conservato e inviato in modalità telematica tramite il registratore di cassa RT.
Easymeal è stato dunque aggiornato per poter gestire questa nuova tipologia di documento.

Tipi di Documento
Continuano ad esistere le Fatture, mentre Ricevute Fiscali e Scontrini sono stati sostituiti dai “Documenti Commerciali”. La numerazione dei documenti commerciali è attribuita dalla stampante RT stessa e solamente questa ha validità ai fini fiscali.
Le fatture sono sempre modificabili in giornata, mentre i Documenti Commerciali non sono modificabili in alcun modo. Possono però essere annullati.
Il seguente documento illustra le modalità di gestione di questa particolare casistica, in quanto l’operatività per le altre funzioni non è stata modificata.

Ci sono due tipi di documenti commerciali:
Documento Commerciale di Vendita o Prestazione

Documento Commerciale emesso per Annullamento

Sarà possibile annullare il documento commerciale entro la giornata di lavoro e prima della chiusura del Punto Vendita.
In Easymeal, la funzione dedicata alla ripresa del conto è la “Rettifica Documento” ed è presente alla selezione «Gestione Conti».


Immagine di esempio 1


Immagine di esempio 2

Con questa nuova funzione è possibile annullare totalmente i Documenti Commerciali e, ove necessario, emettere un nuovo documento con i totali corretti.

Digitando il tasto funzione ‘Rettifica Documento’ potrà essere selezionato il documento da correggere:

Digitando il tasto ‘Conferma’ sarà possibile aprire la maschera di gestione della rettifica:

Si dovrà utilizzare la funzione «Intero Conto» che riporterà a sinistra gli articoli presenti nel conto.

Poi, si potrà scegliere se usare la funzione:
«Rettifica Documento», in caso lo si voglia solamente annullare, oppure la funzione
«Rettifica e Ripristino Documento» che consentirà la stampa di un nuovo documento commerciale o di una fattura: il conto infatti risulterà in visualizzazione come conto aperto.

Digitando il tasto ‘Rettifica Documento’, la stampante genererà un Documento Commerciale per Annullamento.
Con il tasto ‘Rettifica e Ripristina Documento’, la stampante genererà un Documento Commerciale per Annullamento, ma contestualmente in Easymeal si riaprirà un conto speculare al primo, dal quale si potranno cancellare gli articoli errati.

A questo punto si potrà stampare il nuovo documento, che potrà essere un nuovo documento commerciale o in sostituzione una fattura o un addebito in camera non fiscale.
Nel caso in cui si scelga di emettere un nuovo documento con la stampante RT, confermata l’operazione, verrà stampato il cosiddetto ‘Documento Gestionale’:
Il ‘Documento Gestionale’ è una stampa, non fiscale, che utilizza la stampante per dare informazioni di diverso tipo. Nel nostro caso riporta gli estremi del documento originale che con l’operazione verrà annullato. Sarà poi automaticamente seguito da un nuovo Documento Commerciale.
La sequenza dei Documenti sarà pertanto la seguente:

1. Documento Commerciale
2. Documento Gestionale che ristampa il
Documento Commerciale originario
3. Documento Commerciale emesso per
Annullamento (storno totale del documento)

Funzioni di Sconto
Per allinearci alle nuove norme, saranno attive solo lo Sconto a Valore e lo Sconto Percentuale su Articolo. Eventualmente è attivabile, su richiesta, anche lo sconto percentuale sul conto con ripartizione Aliquote.

Ripresa Conti Emessi
Della Ripresa Conti Emessi si potranno ora modificare solo le fatture e gli Addebiti in Camera.
Gli altri tipi di documento non saranno più modificabili. Apparirà un messaggio a schermo che avviserà dell’impossibilità di modificare altri tipi di documento.
Non sarà più possibile usare la funzione «Da Ricevuta a Fattura», in quanto le ricevute non esistono più. Si dovrà fare un Documento Commerciale per Annullamento, facendolo poi seguire da una Fattura.

Addebiti su Conto Hotel
Con l’avvento dei corrispettivi telematici con stampanti RT i conti su Conto Hotel dovranno essere forzosamente di tipo non fiscale.
Questa modifica è obbligata. In effetti ogni stampa delle stampanti RT è inviata ai corrispettivi. Pertanto, se venisse inviato il documento da Easymeal e poi con il conto finale del soggiorno, da Scrigno, il corrispettivo verrebbe inviato due volte.
È pertanto indispensabile l’utilizzo di stampanti alternative per la stampa del giustificativo per l’addebito in camera.
Chi fino ad oggi utilizzava stampanti scontrini anche per gli addebiti in camera, non potrà avere la stessa facilitazione perché non è previsto un documento commerciale

Chiusure
Le chiusure di Easymeal attivano la chiusura fiscale di giornata della stampante RT. Nel caso in cui non venisse effettuata la chiusura, al primo Documento Commerciale stampato la stampante effettuerà in autonomia una chiusura indipendentemente da Easymeal.
Con la chiusura vengono inviati i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
Nel caso in cui si tentasse di emettere un Documento Commerciale mentre la stampante sta inviando le chiusure all’Agenzia delle Entrate, il conto potrebbe andare in errore. In tal caso sarà sufficiente ristamparlo come da indicazioni a schermo.

Tra i conti aperti sarà visualizzato in colorazione rosa:

Con la funzione ‘Ristampa Conto’ si potrà procedere con la stampa del Documento commerciale.

Di seguito un esempio del documento Gestionale di chiusura giornaliera con i totali giornalieri:

Feedback

Was this helpful?

Yes No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.

Post your comment on this topic.

Post Comment